
Cerchi lavoro, BenEssere o …
entrambi?
ORA, nella Tua vita, qual'è la tua priorità?
Con Centro Olos puoi:
1. Essere un professionista del BenEssere,
2. subito operativo,
3. studiare GRATIS o a bassissimo costo,
4. per fare del Bene a te, agli altri, al pianeta!
DIMENSIONE OLISTICA: la via del Ben Essere!
ESSERE UN PROFESSIONISTA DEL BENESSERE
Tecnico, Operatore e Counselor Olistico
Sono figure professionali che nascono da una profonda richiesta della nuova cultura emergente, che vede la soluzione della crisi della nostra epoca mediante una trasformazione globale (ovvero “Olistica”), di sé stessi.
Tecnico, Operatore e Counselor Olistico diventano, quindi, figure chiave in funzione di questa trasformazione, catalizzatori dell’evoluzione umana, facilitatori della consapevolezza globale di sé e della realtà circostante. Sono figure professionali interdisciplinari di notevole importanza: “animatori”, educatori al benessere globale ed alla crescita personale, aiutando l’individuo perché ritrovi l’armonia psicofisica attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, psicosomatiche, artistiche, culturali e spirituali, che stimolino un naturale processo di trasformazione e di crescita nella consapevolezza di sé.
Profilo professionale
Sono professionisti che educano verso un benessere globale, attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, psicosomatiche, artistiche, spirituali e culturali esercitate per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere globale e della persona. Tali discipline non si prefiggono la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione erogate dal servizio sanitario.
Le discipline olistiche del benessere e bionaturali, nella loro diversità ed eterogeneità, sono fondate su alcuni principi guida, in particolare sui seguenti:
1) Approccio globale alla persona ed alla sua condizione;
2) Avere come scopo il miglioramento della qualità della vita, conseguibile anche mediante la stimolazione delle risorse vitali della persona;
3) Importanza dell’educazione a stili di vita salubri e rispettosi dell’ambiente;
4) Non interferenza nel rapporto tra medici o psicologi e pazienti, ma possibili collaborazioni, ed astensione dal ricorso all’uso di farmaci di qualsiasi tipo, in quanto estranei alla loro competenza.
Ambiti di occupazione
Oltre che l’attività in proprio, il Tecnico, l’Operatore ed il Counselor olistico, possono trovare occupazione presso: centri estetici, termali e SPA, palestre, centri estetici, aziende di produzione di prodotti di salute naturale, etc…
SUBITO OPERATIVO
Tra le prime Scuole Olistiche in Italia, Centro Olos è un'Associazione nata proprio per fornire ai propri associati una formazione veramente olistica.
La qualità della didattica impartita dal Centro Olos, si basa sull'alta formazione scientifica, culturale ed esperienziale dei suoi docenti, oltreché sulla collaborazione con Scuole e Centri di formazione olistica tra i più qualificati e rinomati d’Italia.
Gli insegnamenti forniti sono prettamente esperienziali, pratici, al fine di consentire allo studente l'immediato inserimento lavorativo, in molto casi, ancor prima di aver concluso gli studi.
CORSO DI STUDI per Tecnico Olistico (300 ore)
Qualificato con Diploma di Tecnico Olistico rilasciato da CSEN - Centro Sportivo Educativo Nazionale, che abilita all’esercizio della professione
Percorso strutturato in 15 incontri della durata di un week-end ciascuno, per un periodo complessivo da 6 mesi a 2 anni.
Requisiti richiesti: licenza media
Caratteristiche del corso di studi per Tecnico Olistico
PER CHI: questo percorso è indicato sia a coloro che sono alla ricerca di una nuova opportunità lavorativa, che a coloro che sono già in un percorso di consapevolezza o lo hanno appena iniziato.
I benefici ottenuti dalla frequenza a questo percorso, sono un eccellente strumento da aggiungere a qualsiasi altro lavoro state già facendo e/o utile stimolo per iniziare a creare un’attività volta ad assistere gli altri nella realizzazione di Sé.
E’ indicato anche a tutti i professionisti che lavorano già nel sostegno del benessere olistico dell’uomo e a coloro che vogliono iniziare a costruire una nuova professione come supporto nella relazione d’aiuto.
IMMEDIATAMENTE OPERATIVO: gli insegnamenti forniti durante questo percorso, consentono di iniziare a praticare professionalmente già durante gli studi, sia in proprio (con apertura di partita IVA), sia presso strutture esterne (spa, terme, palestre, etc.).
I SEMINARI SONO FREQUENTABILI ANCHE SINGOLAMENTE, UNO ALLA VOLTA per squisita conoscenza personale, iniziando da quello/i che piace/ciono di più!
E’ PROFESSIONALE E QUALIFICANTE: poiché offre una visione globale ed una conoscenza di base del mondo olistico consentendo di comprendere l’efficacia dell'utilizzo sinergico delle varie tecniche. Per i professionisti già operativi, le ore di frequenza di questo percorso valgono come ore di credito richieste per gli aggiornamenti professionali.
APPRENDIMENTO DI QUALITA': per garantire il migliore apprendimento, l’insegnamento viene impartito a gruppi ristretti di studenti.
DOVE: le lezioni si svolgono nei week-end nella misura di uno o due week-end al mese in Friuli, Veneto, Lazio e Lombardia (clicca qui per accedere al calendario). Per agevolare gli studenti delle altre regioni italiane, possono venir organizzati corsi nella città di residenza per gruppi di almeno 8 - 10 soci.
FREQUENZA FLESSIBILE: mantenendo il costo invariato, è consentito di prolungare la frequenza fino a due anni dall’iscrizione. Scegliendo le modalità di partecipazione agli incontri in base alle proprie esigenze, è possibile anche sospendere la frequenza e riprenderla successivamente.
RIFREQUENZA: per le rifrequenze sono previste notevoli agevolazioni, dalla gratuità (corso di Massaggio Olistico), fino a riduzioni dal 50% al 70% (per gli altri corsi).
BORSE DI STUDIO E AGEVOLAZIONI: vedi paragrafo a seguire
INSEGNAMENTI FORNITI E PRATICHE ACQUISITE
Massaggio Olistico con finalità rilassante, attivante, rigenerante e riequilibrante; Basi del massaggio Ayurvedico; Massaggio decontratturante e riequilibrante sulla persona seduta; Basi di massaggio in acqua calda; Tecniche di riequilibrio energetico (da scuole diverse); Respirazione consapevole; Introduzione alle Tecniche Orientali (da scuole diverse); Basi di Yoga e Tantra; Tecniche di Meditazione (da scuole diverse)
Tecniche di Movimento e postura (da scuole diverse); Tecniche di rilassamento (da scuole diverse, in acqua e non); Percezione sensoriale e visualizzazione creativa; Cromoterapia; Danza e nozioni di Bioenergetica (da scuole diverse); Nozioni di Nutrizione e alimentazione consapevole; Nozioni di Fitoterapia e Naturopatia; Counseling relazionale e di gruppo; Riequilibrio vibrazionale sonoro; Giochi di ruolo e Trasformazione emozionale; Introduzione alla relazione d’aiuto; Basi di Anatomia Umana:
COME OPERA, cosa fa il Tecnico Olistico?
Diventare esperto nelle discipline olistiche rappresenta oggigiorno il modo migliore per farsi e fare del bene agli altri, con interessanti risvolti anche sotto il profilo economico: sono infatti sufficienti 30/40 clienti per consentire ad un operatore di lavorare a tempo pieno. Per il principiante professionista, vi è la possibilità di avviare – iniziare questa attività autonoma senza dover rinunciare ad un posto di lavoro già consolidato.
Diventando socio di Centro Olos, apprenderai un sistema di gestione affidabile e duraturo delle tue risorse vitali, energetiche, economiche, che ti permetterà di incrementare il livello della tua energia e di applicarlo con successo in ogni campo della tua vita, portando BenEsseRe nelle tue relazioni, nella tua economia, nella tua salute…
Al termine del percorso sarai in grado di eseguire/condurre:
- 5 tecniche di massaggio olistico
- sessioni di riequilibrio energetico attraverso il massaggio
- sessioni elementari di consapevolezza corporea
- sessioni di energetica e di rilassamento
- sessioni di tecniche di respiro dolce
- conduzione di piccoli gruppi di rilassamento e meditazione
Rilassante massaggio sulla persona seduta
Rilassamento, Vitalità, Gioia e Armonia.
Miglioramento della qualità nelle Relazioni
Studiare gratuitamente o a bassissimo costo
Diventa nostro socio!
Potrai partecipare ai nostri corsi e percorsi con poche centinaia di euro di rimborso spese!
Infatti, in linea con le proprie finalità statutarie, Centro Olos istituisce numerose agevolazioni alle quote sociali per consentire a chiunque la partecipazione alle attività e volgendo particolare attenzione alla principale “Mission” dell’Associazione, ovvero: LA DIFFUSIONE DEL MODELLO OLISTICO
1. BORSE E VOUCHER DI STUDIO: rilascio di voucher/buoni studio e borse di studio da utilizzare per la frequenza ai corsi (dalla riduzione della quota, fino all’intera gratuità del percorso), ai soci-promotori attivi, che operano per promuovere l’associazione.
- PROMOTER SUL TERRITORIO che possono operare nella propria zona di residenza fornendo informazioni sul territorio;
- GRAFICI per la realizzazione dei prodotti informativi;
- VOLONTARI INTERNET per la promozione on line e/o la gestione del sito;
- PROMOTER per assistenza in situazioni fieristiche e di festival.
2. RIDUZIONI DELLA QUOTA di partecipazione alle attività agli studenti e agli “over 60”, ai soci che hanno modesto reddito (mod. ISEE) ed a coloro che hanno già frequentato i corsi in passato e desiderano proseguire il loro percorso di crescita.
3. RATEAZIONI delle quote senza ulteriori aggravi di spese e interessi.
4. SCELTA DELLA RATA MENSILE a discrezione del socio nella misura concordata preventivamente in base alle sue disponibilità ed in funzione alla durata complessiva della formazione. Esempio: con percorso formativo di due anni, (24 mesi), quote mensili a partire da € 90,00.
Opportune valutazione sulle modalità di versamento delle quote sociali vengono stabilite in sede di colloquio individuale da sostenersi previo appuntamento.
L’iscrizione ai seminari è a numero chiuso. Si raccomanda sollecita adesione previa comunicazione di partecipazione al 334.9161.209
La conoscenza di Sè
Tantra e Meditazione in acqua calda
Campane tibetane in acqua
per fare del Bene a te, agli altri, al pianeta!
IL MODELLO OLISTICO
Il modello olistico affonda le radici nelle scienze più antiche del mondo e da sempre si occupa di attivare processi che portino l’essere umano verso un sensibile e concreto miglioramento della qualità della Vita.
In questa epoca di grandi cambiamenti si manifesta con sempre maggior tenacia l’esigenza di cercare armonia e coerenza nel modo di vedere la realtà, l’essere umano e l’intera esistenza, favorendo il riemergere della visione olistica con una ricchezza, una complessità e una creatività, mai conosciute prima.
L’origine di questo movimento risiede nel superamento della visione dualistica e meccanicistica (causa-effetto), da secoli dominante nella cultura e nella scienza occidentale, che ha prodotto il deleterio senso di scissione dell'Uomo da se stesso, dal prossimo e dalla natura.
Considerando ogni Essere Vivente come unità tra corpo, mente e spirito, l’olismo focalizza l'ascolto sull'insieme invece che sul particolare; ritrae una rinnovata visione dell’unità dell’esistenza, in cui noi stessi esistiamo come elementi inscindibili.
Se fin'ora l'attenzione era tutta per la ricerca dei mattoni costitutivi della realtà, oggi si riconosce l'importanza di studiare il legante, il tessuto che connette.
Non più la quantità degli elementi, ma la qualità delle relazioni tra loro.
Cosa offre l'olismo in più, rispetto a un approccio analitico nei confronti della realtà?
· Riconosce l'importanza della Persona attribuendole un ruolo nel contesto in cui vive;
· pone al primo posto le relazioni dinamiche rispetto alle gerarchie statiche;
· allarga gli orizzonti guardando il mondo con occhi nuovi;
· apre le porte a un nuovo progresso nato dallo studio dell'interconnessione tra i diversi aspetti della realtà;
· pone i presupposti per una civiltà basata sull'interazione creativa, su tutti i fronti, tra materia ed energia, corpo e mente, mente e anima, popoli e persone.
Sulla scia di questa rinnovata esigenza socio-culturale, che sta coinvolgendo l'intero pianeta, negli ultimi decenni si sono diffuse in modo esponenziale le molteplici discipline tradizionali (Yoga, Thai-Chi, …), derivanti sia da antiche culture, che da moderne discipline (olistiche), supportate dalle più attuali conoscenze scientifiche, dalle teorie delle varie correnti psicologiche e dalle recenti scoperte delle neuroscienze.
Le Discipline Olistiche per la Salute (DOS) o Discipline Bionaturali (DBN)
Sono pratiche che appartengono all'area "benessere salute". Si occupano di preservare lo stato di benessere psico-fisico ottimale, di prendersi cura in senso globale della persona, di promuovere il recupero e lo sviluppo delle risorse di cui ogni individuo è dotato. Utilizzando tecniche e metodi provenienti da tutte le dimensioni dell’Esistenza (8 aree della dimensione umana), le discipline olistiche lavorano, quindi, principalmente per ritrovare e preservare il benessere. Esse sono mirate alla difesa delle migliori condizioni e sono volte a generare una migliore qualità della vita, con la finalità di favorire la piena e consapevole assunzione di responsabilità di ciascun individuo in relazione al proprio stile di vita.
LE OTTO AREE DELLA DIMENSIONE UMANA
1 - Tecniche corporee: comprende tutti i tipi di massaggio: base, olistico, reflessogeno, shiatzu, ayurvedico, tecniche in acqua, arti marziali fisiche, Yoga fisico, Bioenergetica di Lowen, etc.
2 - Tecniche energetiche: ogni tipo di tecnica energetica e lavoro con l’energia: riequilibrio, Respiro, Pranoterapia, Qi gong, Arti marziali energetiche, Reiki, Pranayama, Yoga energetico, Letture energetiche, etc.
3 - Crescita umana e Trasformazione emozionale: tutto ciò che interviene su blocchi energetici, emozionali e mentali. Come: gruppi di crescita (Primal, CoDependency, Tantra etc…), EFT, Riconnessione Assiatonale, Psicosomatica, Bioenergetica, Costellazioni familiari, Empowerment etc.
4 - Ricerca interiore e Spirituale: include tutti i tipi di meditazione e tecniche di risveglio interiore:Yoga, Sciamanesimo, Danze Sacre, Meditazioni dinamiche, Ritiri, Tantra, Canti sacri e mantra, Capanne sudatorie, etc.
5 - Salute naturale: Omeopatia, Fiori di Bach, Alimentazione, Fitoterapia, Nutrizione, Ayurveda, Aromaterapia, Igiene, Naturopatia, etc.
6 – Comunicazione e Counseling: comprende tutto il lavoro di conoscenza ed esperienza mentale/intellettuale/psicologica, come: gruppi di Psicosintesi, di Psicologia Transpersonale, P.N.L., Autostima, Contatto empatico, Risoluzione dei conflitti, Relazioni, Pensiero Positivo, etc.
7 - Arte e creatività: Teatroterapia, Danzaterapia, Pittura, Scrittura, Disegno, Biodanza, Trance Dance, Comicoterapia, Canto degli armonici, Voice work, etc
8 – Educazione e Cultura planetaria: tutto ciò che dobbiamo conoscere per vivere sani e crescere in un mondo globale, comprende: Etica, Filosofia olistica, Scienza, Medicina, Valori umani, Sociologia, Ecologia domestica, Consumo responsabile, Cultura globale, Utilizzo positivo di internet, etc.
Vivere e lavorare nel mondo olistico: parto “da me” per arrivare “all’altro”
L’Olismo, offrendo un approccio “globale” al benessere della persona, rinforza la percezione globale, unitaria del proprio Sé, in tutte le dimensioni dell'Essere: fisico, emozionale, mentale, energetico e spirituale. A questo scopo è utile iniziare il percorso di ricerca da noi stessi, acquisendo e sperimentando direttamente i primi strumenti e tecniche per lo sviluppo di una maggior consapevolezza nel campo della trasformazione interiore, coltivando presenza, esperienza e cultura di base nel campo della relazione d’aiuto.
Questo, infatti, è il fine del percorso per TECNICO OLISTICO:
essere il primo passo per prendersi cura del prossimo, iniziando prendendosi cura, prima di tutto, di Sè.
Questo percorso offerto da Centro Olos, fornisce sia strumenti di autoconoscenza, che le basi per avviare/iniziare un’attività professionale olistica.
Possiamo, quindi definire Tecnico, Operatore e Counselor Olistico semplicemente come “facilitatori” della consapevolezza globale di sé per migliorare la qualità della Vita e dell’Esistenza.
Noi siamo CENTRO OLOS
L’ Associazione di Promozione Sociale CENTRO OLOS, nasce con lo scopo di diffondere le discipline olistiche orientate
verso lo sviluppo biofisico, psichico, estetico e spirituale dell’essere umano, promuovendo conferenze, incontri, corsi e seminari individuali e di gruppo.
Strumento per chiunque desideri intraprendere un percorso di Crescita Personale, con finalità sia amatoriali che professionali, è anche Scuola per Tecnici, Operatori e Counselor Olistici affiliata a CSEN – Centro Sportivo Educativo Nazionale e CONACREIS – Coordinamento Nazionale Associazioni e Comunità di Ricerca Etica Interiore e Spirituale, è accreditata secondo il modello olistico da SICOOL - Società Italiana Counselor e Operatori Olistici - Registro Nazionale di Categoria Professionale ai sensi della legge n. 4/2013.
Email: info@centrolos.it
Website: www.centrolos.it
Location: Via Oberdan, 3, Pordenone, Italy
Phone: 334.9161.209
Facebook: facebook.com/CentroOlosAssociazione
Twitter: @centrolos