fb-pixel
Smore logo
remove_red_eye 3.8K

Professione Olistica

Operare e specializzarsi con BenEssere, per il BenEssere

ProfessioneOlisticaOperare e specializzarsi con BenEssere, per il BenEssere
zoom_out_map

IL MODELLO OLISTICO


L’ essere umano non è sola materia, fondamentalmente è costituito da energia, che si trasforma in emozioni, pensieri e spirito: un insieme poliedrico di elementi che si manifesta simultaneamente in quella che noi chiamiamo “Attività Vitale”. Quando qualcuno di questi elementi si scompensa, con esso rapidamente si destabilizzano anche tutti gli altri, sicché è necessario trattare tutte le componenti per riportarle alla condizione di equilibrio (visione olistica). Agendo settorialmente, (come fa la medicina allopatica), si ripristina solo parte dello squilibrio, sicché le altre componenti ancora instabili, porteranno in breve a nuovi scompensi complessivi. E’ solo rimuovendo la causa destabilizzante che si può ritrovare lo stato naturale di benessere.


Il termine “olistico” deriva dal greco “OLOS” che significa “intero”.

Olistico è quindi un modo di vedere la realtà, l’essere umano e l’esistenza come integrità.


Le Discipline Olistiche per la Salute (DOS) o Discipline Bionaturali (DBN) sono pratiche che appartengono all'area "benessere e salute". Esse si occupano di preservare l'ottimale stato di benessere psico-fisico, di prendersi cura in senso globale della persona, di sollecitare le risorse di cui ogni individuo è dotato.

Le discipline olistiche lavorano quindi principalmente per preservare il benessere.

Esse sono mirate alla difesa delle migliori condizioni e sono volte a generare una migliore qualità della vita, con la finalità di favorire la piena e consapevole assunzione di responsabilità di ciascun individuo in relazione al proprio stile di vita.

In questo panorama socio-culturale le discipline naturali sono diventate un punto di riferimento per un nuovo paradigma sociale di consapevolezza. Nell'ultimo decennio si è sempre più consolidato lo sviluppo di una categoria professionale emergente ed in attesa di un riconoscimento giuridico: l'Operatore di discipline olistiche per la salute ed il benessere.
- See more at:

http://www.conacreis.it/operatori-olistici/legge-per-le-professioni-non-organizzate-in-ordini-o-collegi


ApS CENTRO OLOS

E' un’associazione di promozione nata per agevolare la diffusione, non solo delle tecniche olistiche ma anche, in senso molto più ampio, del modello olistico applicato alla quotidianità, alla Vita, all’intera esistenza. Seguendo questo modello, risulta infatti evidente il miglioramento della qualità della Vita, non solo del singolo individuo in ambito personale e professionale ma anche, per estensione, a livello sociale, culturale ed evolutivo, seguendo quel principio di “consapevolezza di Sé” e “coscienza globale”, alla base della visione olistica.

zoom_out_map

TECNICO, OPERATORE e COUNSELOUR OLISTICO

Sono figure professionali che nascono da una profonda richiesta della cultura emergente: mirano alla soluzione dell’attuale crisi mediante una trasformazione globale (ovvero “Olistica”), di sé stessi diventando “catalizzatori” dell’evoluzione umana.

Si qualificano per l’interdisciplinarietà che attuano seguendo il metodo (modello) olistico. Sono “animatori”, educatori al benessere globale e alla crescita personale. Aiutano l’individuo a ritrovare l’armonia psicofisica mediante l’uso di tecniche olistiche (naturali, energetiche, psicosomatiche, artistiche, culturali e spirituali). Facilitano la consapevolezza globale di sé e della realtà circostante.

Collaborano in sinergia con il Medico Olistico che, in quanto terapista ed in quanto Medico, può prescrivere farmaci, cure e fare diagnosi.

Tecnico, Operatore e Counselor Olistico non sono terapisti, non emettono diagnosi e non curano malattie fisiche o psichiche, non prescrivono medicine, farmaci o rimedi; non si pongono, quindi, in conflitto con la medicina ufficiale.


Profilo professionale

Le discipline olistiche del benessere e bio-naturali, nella loro diversità ed eterogeneità, sono fondate su alcuni principi guida, in particolare sui seguenti:

1) Approccio globale alla persona ed alla sua condizione;

2) Avere come scopo il miglioramento della qualità della vita, conseguibile anche mediante la stimolazione delle risorse vitali della persona;

3) Importanza dell’educazione a stili di vita salubri e rispettosi dell’ambiente;

4) Non interferenza nel rapporto tra medici o psicologi e pazienti, ma possibili collaborazioni, ed astensione dal ricorso all’uso di farmaci di qualsiasi tipo, in quanto estranei alla loro competenza.

LE OTTO AREE OLISTICHE DELLA DIMENSIONE UMANA

Riassumono le aree di intervento e di specializzazione dell'Operatore/Counselor Olistico:

1. Corpo: lavoro sul corpo es. massaggio, digitopressione, etc.. e con il corpo es. yoga, movimento etc..

2. Energie: corpi sottili e tecniche energetiche, luce etc..

3. Emozioni: Trasformazione delle emozioni - Sviluppo del potenziale umano - Empowerment - movimenti dell'anima - lavoro sulle credenze e sul pensiero etc ..

4. Ricerca interiore, Meditazione - Mindfulness: ricerca interiore e spirituale - presenza - consapevolezza - momento presente - sviluppo delle capacità intellettive e creative più elevate - l'intuizione reale - etc..

5. Salute Naturale: cultura generale su erbe, alimentazione, olii, aromi, essenze, etc..

6. Comunicazione: PNL etc ...

7. Arte e creatività: teatro, danza, canto, pittura etc…

8. Educazione Globale - Etica Olistica - Cultura Planetaria (area teorica)

LA SCUOLA OLISTICA DI OLOS

La Scuola di Formazione Professionale di Centro OLOS è scuola olistica accreditata e qualificata SICOOL, Società Italiana Counselor ed Operatore Olistico, Associazione e Registro di Categoria Professionale regolamentata in base alla legge n. 4 del 14 gennaio 2013, nata per promuovere il riconoscimento delle figure professionali di Operatore e Counselour Olistico.

CENTRO OLOS e SICOOL si ispirano alla nuova cultura emergente che vede nel modello olistico la soluzione alla crisi ed ai disagi della nostra epoca. Attraverso l’ approccio olistico, infatti, viene integrata la formazione teorica alla dimensione esperienziale fisica, emotiva, mentale e spirituale in una visione unitaria ed evolutiva dell'essere umano e del pianeta.

Centro Olos è anche affiliata a CONACREIS e CSEN.

Per saperne di più sulla legge n. 4 del 14/01/13 Per saperne di più sulla legge n. 4 del 14/01/13

Per conoscere SICOOL Per conoscere SICOOL

Per conoscere CSEN Per conoscere CSEN

Per conoscere CONACREIS Per conoscere CONACREIS

zoom_out_map

LE CARATTERISTICHE DELLA SCUOLA OLOS

QUALITA’, COMPETENZA ED ESPERIENZA

La qualità della didattica, impartita dal Centro Olos, si basa sull'alta formazione scientifica, culturale ed esperienziale dei suoi docenti, oltreché sulla collaborazione con Scuole e Centri di formazione olistica tra i più qualificati e rinomati d’Italia. La trentennale esperienza nel mondo della formazione degli Operatori e dei Docenti di Olos, ha dato vita a programmi di studio veramente innovativi.


  • Operatività professionale già durante la formazione. Diventare esperto nelle discipline olistiche rappresenta oggigiorno il modo migliore per farsi e fare del bene agli altri, con interessanti risvolti anche sotto il profilo economico: sono infatti sufficienti 30/40 clienti per consentire ad un operatore di lavorare a tempo pieno. Inoltre, il neofita professionista, ha la possibilità di avviare questa attività autonoma senza dover rinunciare ad un posto di lavoro già consolidato.
  • Riconoscimento della formazione precedentemente acquisita. Attualmente la Scuola Olos può riconoscere anche tutti i percorsi formativi effettuati in passato, sia presso il Centro Olos che presso qualsiasi altra scuola od istituto in Italia od all’estero, purchè debitamente documentati. (See more at : DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER IL RICONOSCIMENTO DELLA FORMAZIONE PRECEDENTEMENTE ACQUISITA)
  • Iscrizione gratuita. Nessuna quota d’iscrizione, né scadenze. L’iscrizione è sempre valida e la frequenza può essere ripresa e sospesa in qualsiasi momento, fino a due anni, senza alcuna spesa. (Quota associativa annuale Olos: € 10,00 annue. See more at: https://www.smore.com/d8kj-aps-centro-olos ).
  • Adatta a tutti: sia a coloro che intendono svolgere professionalmente l’attività di Tecnico, Operatore Olistico e Counselor, ma che non hanno precedenti esperienze in questo campo, sia a coloro che hanno già maturato una formazione (anche se breve) e desiderano volerla qualificare con certificazioni riconosciute.
  • E' libera da vincoli di dipendenza, monopolio ed esclusiva. Lo studente può liberamente scegliere dove, con quale docente ed in quali tempi effettuare la propria formazione.
  • E’ veramente olistica, poiché i programmi di studio sono stati studiati tenendo conto di tutti gli aspetti della dimensione umana (8 aree), attraverso esperienza diretta (laboratori, corsi e seminari).
  • E' immediatamente operativa, tramite la certificazione dei percorsi formativi intermedi: Tecnico Olistico, Operatore Olistico di Base e Operatore Olistico Specializzato (diplomi Nazionali rilasciato da CSEN), lo studente può esercitare la professione contemporaneamente alla sua formazione.
  • Garanzia di veder sempre riconosciuta la formazione acquisita. La certificazione dei percorsi intermedi, infatti, non perde validità neanche se lo studente decide di sospendere la frequenza. Per esempio: lo studente che consegue il titolo di Tecnico Olistico (300 ore) e decide di completare la formazione diventando Operatore Olistico (1.050 ore), potrà vedere riconosciute le 300 ore precedentemente frequentate rimettendosi in linea secondo i parametri formativi aggiornati.
  • Consente l’scrizione al Registro di Categoria Professionale SICOOL che, in linea con i parametri europei, garantisce un sereno svolgimento della professione.
  • E' flessibile: i corsi possono essere frequentati anche singolarmente, a titolo di aggiornamento e/o specializzazione e detta partecipazione concorre all’incremento delle ore di credito formativo.
  • E' semplice ed efficace in quanto OLOS documenta la reale preparazione conseguita dallo studente, attraverso quattro semplici tipologie di formazione:
  1. frequenza a laboratori, corsi e seminari
  2. Laboratorio libero: esercitazioni in proprio e studio indipendente
  3. Tirocinio pratico assistito: finalizzato alla crescita professionale e personale dello studente attraverso l'acquisizione di competenze specifiche, ma coerente con la sua specializzazione professionale, consiste nella partecipazione all’attività di un gruppo gestito da un Tutor (docente o professionista) che viene supportato dal tirocinante stesso. Può essere svolto sia individualmente con un Tutor, sia in gruppo con altri tirocinanti.
  4. Stage: consiste nello svolgere la propria attività professionale in presenza di un Tutor (docente o professionista), con il quale, in opportuna sede, verrà commentato il lavoro svolto. Lo stage è quindi un processo di collaborazione che riguarda il controllo, lo sviluppo e l’aiuto dei singoli operatori nel loro ruolo professionale e può essere svolto presso aziende del settore o presso il Centro Olos.
  • E' economicamente accessibile a tutti, poiché OLOS, in quanto associazione non lucrativa, ha la possibilità di applicare particolari agevolazioni nelle quote di partecipazione alle attività, attraverso l’assegnazione di borse di studio e condizioni favorevoli ai propri soci.
  • Rifrequenza gratuita: in alcuni corsi gestiti e condotti internamente al nostro Centro, vi è la possibilità di rifrequenza gratuita a vita per tutti gli iscritti a quel corso.
  • Alloggio gratuito durante corsi e seminari: riservati ai partecipanti che giungono da lontano e che frequentano alcuni corsi in Friuli (salvo disponibilità).


NORMATIVA VIGENTE

Attualmente in Italia le figure professionali dell’Operatore e del Counselor Olistico trovano riconoscimento e tutela attraverso certificazioni rilasciate da Associazioni di Categoria Professionali registrate presso il Ministero dello Sviluppo Economico, in base alla Legge n. 4 del 14 gennaio 2013. Il Registro di Categoria SICOOL, al quale la scuola Centro Olos fa riferimento, risponde ai requisiti richiesti dalla suddetta legge e la struttura dei corsi ed il monte-ore formativo della Scuola Olistica OLOS, sono conformi alle caratteristiche indicate dalla SICOOL per ottenere l’iscrizione al relativo Registro di Categoria Professionale.

Colui che si iscrive ai corsi del Centro Olos trova garanzia di essere costantemente informato sulle indicazioni fornite da ulteriori leggi in materia di regolamentazione professionale.

zoom_out_map

Corso professionale per Tecnico Olistico

Sapevi che:
  • Le professioni del BenEssere sono tra le pochissime a non risentire della crisi e a fornire continuo incremento di reddito?
  • Che cambiando e attivando la tua energia interiore, cambia la tua realtà esteriore?
  • Se stai meglio tu (interiormente ed esteriormente), tutto ciò che ti circonda opera a tuo favore?


Come ? Ecco il segreto:

La qualità del nostro BenEsseRe è direttamente proporzionale all’impegno che mettiamo nella nostra evoluzione personale ed al valore che diamo a noi stessi.

Con Centro Olos apprendi un sistema di gestione affidabile e duraturo delle tue risorse vitali, energetiche, economiche, che ti permette di incrementare il livello della tua energia e di applicarlo con successo in ogni campo della tua vita, portando BenEsseRe nelle tue relazioni, nella tua economia, nella tua salute…


LIBERA LA TUA VITA ! Inizio da me per arrivare agli altri…

Oltre che essere uno straordinario percorso di Crescita Personale, è anche il primo passo per operare professionalmente e consente di lavorare già durante gli studi!


Tecnico Olistico (300 ore) - 1° ANNO

  • QUALIFICATO CON: Attestato di Tecnico Olistico rilasciato da CSEN che abilita all'esercizio della professione
  • DURATA PROFESSIONALE: 15 seminari week-end, quindicinali o mensili, frequentabili anche singolarmente.
  • REQUISITI RICHIESTI: licenza media
  • PERCHE’: per la propria Crescita Personale ed allo stesso tempo creare le basi per una nuova e remunerativa professione; per stare Bene e migliorare la qualità della Vita a tutti i livelli: personale, professionale, sessuale, relazionale…
  • E’ PROFESSIONALE E QUALIFICANTE: offrendo una visione globale ed una conoscenza di base del mondo olistico al fine di comprendere l’efficacia nell'utilizzo sinergico delle varie tecniche. La specializzazione viene scelta dal secondo anno. Per i professionisti già operativi, le ore di frequenza di questo percorso valgono come ore di credito richieste per gli aggiornamenti professionali.
  • CONSENTE DI OPERARE SUBITO: gli insegnamenti forniti durante questo percorso, consentono al Tecnico Olistico di iniziare a praticare professionalmente già durante gli studi, sia in proprio (con apertura di partita IVA), sia presso strutture esterne (spa, terme, palestre, etc.).
  • APPRENDIMENTO DI QUALITA': per garantire la massima qualità, l’insegnamento viene impartito a gruppi ristretti di studenti.
  • I SEMINARI SONO FREQUENTABILI ANCHE SINGOLAMENTE, UNO ALLA VOLTA per squisita conoscenza personale, iniziando da quello/i che piace/ciono di più!
  • DOVE: le lezioni si svolgono nei week-end nella misura di uno o due week-end al mese in Friuli, Veneto, Lazio, Marche e Puglia (contattaci per ricevere i programmi annuali). Per agevolare gli studenti delle altre regioni italiane, possono venir organizzati corsi nella città di residenza per gruppi di almeno 8 - 10 studenti.
  • FREQUENZA FLESSIBILE: mantenendo il costo invariato, consente di prolungare la frequenza fino a due anni dall’iscrizione. Scegliendo le modalità di partecipazione agli incontri in base alle proprie esigenze, è possibile anche sospendere la frequenza e riprenderla successivamente.
  • RIFREQUENZA: per le rifrequenze sono previste notevoli agevolazioni, dalla gratuità (corso di Massaggio Olistico), fino a riduzioni del 50% (per gli altri corsi).
  • BORSE DI STUDIO sono numerose le borse di studio previste (vedi "Borse di studio")

PIANO DI STUDI CORSO PER TECNICO OLISTICO e TRAINERS

  1. Massaggio base: attivazione e rilassamento
  2. Massaggio igienico: sblocco e riattivazione
  3. Massaggio olistico: integrazione e riequilibrio
  4. Massaggio abyangham: tecnica ayurvedica di base
  5. Easy Contact Massage: massaggio sulla persona seduta
  6. La Forza della Vita liv. 1- corpo ed energia, accettazione e piacere
  7. La Forza della Vita liv. 2 - maschile e femminile, dualità e sessualità
  8. La Forza della Vita liv. 3 - personalità e autostima: la forza delle relazioni
  9. La Forza della Vita liv. 4 - l'energia del cuore: la forza della Vita
  10. La Forza della Vita liv. 5 - piacere di Essere e di comunicare
  11. La Forza della Vita liv. 6: intelligenza creativa, coscienza ed integrità
  12. Tantric Aqua Wellness: Meditazione Tantra in acqua calda
  13. Comportamento nella relazione liv. 1 : relazione interpersonale
  14. Comportamento nella relazione liv. 2 : carattere e comportamento
  15. Salute naturale: alimentazione e fitoterapia
  16. Supervisione individuale e laboratorio libero


Tutti i seminari e corsi possono essere frequentati sia singolarmente che per area (tutto il massaggio, crescita personale, relazioni e comportamento, salute naturale etc.).



TRAINER:

  • Balak Sabina Chiarion - Master in Scienza del Comportamento.Operatore Olistico specializzato in tecniche Corporee e Crescita Umana.
  • Alessandro Severi - Antropologo. Insegna Meditazione e Tecniche energetiche. E’ facilitatore di Trance Dance e Danze Sciamaniche.
  • Elena Tosolini - Counselor di processo evolutivo della persona e processi evolutivi affettivi. Insegna metodi di sviluppo personale.
  • Giulia Zotti - Psicologa e Counselor, formatrice aziendale e personale.Specializzata in sperimentazione dell’intento con l’ausilio dei cavalli.
  • Eugenio Midena – Operatore sanitario, Naturopata, Kinesiologo. Esperto in Tecniche energetiche e Salute naturale.
  • Anna Clauti - Laureata in Scienze Motorie. E’ istruttore di T’ai Chi Ch’üan e Shao Lin Ch’üan. Insegna anatomia funzionale.
  • Isha Orazio Lavore - Operatore Olistico. Specializzato in Tecniche corporee. Insegna Massaggio e Movimento armonico.
  • Michele Isola – Docente di Tecniche orientali. Diplomato in Tui Na in Cina. Insegnante di Tai Chi Chuan, Qi Gong e Tao Yoga. Insegnante e ricercatore di tecniche corporee, energetiche e meditative derivate dalla Medicina Tradizionale Cinese.
  • Dionisia Cudalb - Ricercatrice olistica. Conduce incontri di meditazione e ricerca interiore.
  • Marina Forte – Artista, pittrice e Gongmaster. Specializzata in Musicoterapia e canto armonico.


Richiedi i programmi dettagliati scrivendo una mail a: centrolos@yahoo.it
zoom_out_map

Corso professionale per OPERATORE OLISTICO

Centro Olos forma Operatori e Counselor olistici in accordo con le linee guida della SICOOL (Società Italiana Counselor e Operatore Olistico) ai sensi della Legge n° 4 del 14 gennaio 2013, e della Scuola Olistica Nazionale CONACREIS.


I percorsi di specializzazione sono l’ideale per:

  • I Tecnici Olistici che desiderano proseguire e sviluppare le competenze Professionali ottenendo la specializzazione in Operatore Olistico;
  • coloro che desiderano approfondire l’esperienza olistica attraverso la partecipazione a singoli seminari o workshop;
  • professionisti in altri settori che vogliono una formazione/specializzazione più globale e profonda, basata sulla crescita umana ed olistica.


Il Tecnico Olistico può qualificarsi OPERATORE OLISTICO ed ottenere l’iscrizione al registro di categoria professionale SICOOL, scegliendo una o due aree olistiche in cui specializzarsi, tra le otto possibili:

1. Tecniche Corporee

2. Tecniche Energetiche

3. Crescita Umana

4. Ricerca Interiore

5. Salute Naturale

6. Comunicazione

7. Arte e creatività

8. Cultura globale


Vengono richieste almeno:

- 450 ore di studio con corsi di formazione in una o due aree prescelte

- 200 ore di stage tutorato (da potersi svolgere presso Centro Olos)

- 100 ore di tirocinio tutorato (da potersi svolgere presso Centro Olos)


Corsi ed ore di studio possono venir effettuati presso:

  • Centro Olos, che offre molti corsi di approfondimento delle otto aree di specializzazione (vedi specifiche a seguire);
  • Scuole, istituti o docenti accreditati ed in partnership con Centro Olos (chiedi elenco)
  • qualsiasi centro od istituto, scuola o centro Italiano o estero, purchè venga rilasciata adeguata documentazione (vedi: Documentazione richiesta per l'iscrizione).


Nella specializzazione effettuata con CENTRO OLOS, i piani di studio vengono strutturati “su misura” per lo studente e possono venir incluse anche le formazioni, gli studi e le esperienze di stage e tirocinio, eventualmente acquisiti presso altre scuole o centri (si consiglia di richiedere e compilare il Curriculum Olistico).

LE SPECIALIZZAZIONI di CENTRO OLOS

Il Tecnico Olistico può proseguire gli studi presso il Centro Olos, specializzandosi attraverso la frequenza di corsi e seminari.


Al termine, previo esame, viene rilasciato ATTESTATO DI OPERATORE OLISTICO DI BASE SPECIALIZZATO, che consente l’esercizio della professione di Operatore Olistico o Operatore in Bio-Bioscipline o Operatore del Benessere, (previa apertura di Partita IVA).


Presso Centro Olos è possibile effettuare tirocinio e stage tutorati, validi per la specializzazione, come richiesto dal modello formativo SICOOL (vedi Esame di qualificazione Professionale SICOOL).


NOTA IMPORTANTE: la frequenza ai corsi specialistici non consente l’esercizio di attività terapeutica, curativa od estetica. Gli insegnamenti vengono impartiti ad esclusivo uso di conoscenza personale.

1. Specializzazione in Tecniche Corporee

Qualificato con Attestato valido come Specializzazione ed ai fini dell’aggiornamento professionale. Possono essere incluse anche le Tecniche corporee in acqua, Digitopressione, Shiatzu, Ayurvedico, Ribilanciamento posturale, Ascolto corporeo, Tecniche di Rilassamento corporeo oppure di movimento come Yoga fisico, Tai – Chi, etc..

Seminari, workshop ed argomenti proposti da Centro Olos

  • Massaggio Olistico Professionale
  • Massaggio Connettivale Reflessogeno
  • Massaggio Antistress
  • Linfodrenaggio
  • Massaggio Tecnico
  • Massaggio Sportivo
  • Massaggio Igienico Anticellulite
  • Easy Contact Massage - Massaggio sulla persona seduta
  • Silouette Massage - Massaggio modellante olistico
  • Basi di Shiatzu (solo individuale)
  • La Nuova Era – specializzazione per il professionista olistico che opera nelle tecniche corporee
  • Hot-stone Massage - massaggio con le pietre calde
  • Reflessologia Plantare Base ed Avanzato
  • Massaggio Cinese Yin Yang
  • Massaggio in acqua calda
  • La Forza della Vita liv. 1- corpo ed energia, accettazione e piacere
  • La Forza della Vita liv. 2 - maschile e femminile, dualità e sessualità
  • La Forza della Vita liv. 3 - personalità e autostima: la forza delle relazioni
  • La Forza della Vita liv. 4 - l'energia del cuore: la forza della Vita


Seminari, workshop ed argomenti proposti da partners di Centro Olos

  • Movimento armonico
  • Tecniche orientali
  • Massaggio e tecniche corporee
  • Tai-chi Chuan e tecniche orientali
  • Power Pilates e Intermediate Matwork
  • Craniosacrale biodinamico
  • Shiatzu professionale
  • Reflessologia plantare professionale
  • Ayurveda professionale
  • Watzu
zoom_out_map

Open Day Roma

Movimento corporeo


zoom_out_map

Tantric Aqua Wellness

Movimento armonico in acqua termale


zoom_out_map

Yoga Nomade Tolentino

Attivazione corporea


2. Specializzazione in Tecniche Energetiche

Qualificato con Attestato valido come Specializzazione ed ai fini dell’aggiornamento professionale

Possono essere incluse anche tecniche appartenenti ad altre aree che utilizzano anche l’energia e le frequenze. Per esempio: terapia vibrazionale con voce, suoni e gong, yoga della risata, etc…


Seminari, workshop ed argomenti proposti da Centro Olos

  • Massaggio vibrazionale con campane tibetane
  • La Forza della Vita liv. 1- corpo ed energia, accettazione e piacere

  • La Forza della Vita liv. 2 - maschile e femminile, dualità e sessualità

  • La Forza della Vita liv. 3 - personalità e autostima: la forza delle relazioni

  • La Forza della Vita liv. 4 - l'energia del cuore: la forza della Vita

  • La Forza della Vita liv. 5 - piacere di Essere e di comunicare

  • La Forza della Vita liv. 6: intelligenza creativa, coscienza ed integrità

  • La Nuova Era – massaggio energetico e specializzazione operativa


Seminari, workshop ed argomenti proposti da partners di Centro Olos

  • Kinesiologia BioSistematica
  • Reiki
  • Respiro: Pranayama, Rebirthing e Vivation®
  • Yoga energetico
  • EMF
  • EFT – Emotional Freedom Tecnique
  • Reflections
  • Riequilibrio
  • Pranoterapia
  • Qi -gong
  • Arti marziali (energetiche)
  • Pranic-healing
  • Chanelling
  • Psicoenergetica


zoom_out_map

La forza della Vita

L'energia della vitalità


zoom_out_map

Chakra Breathing

L'energia del respiro


zoom_out_map

Attivazione energetica

L'energia della Terra


3 e 4. Specializzazioni in crescita umana e ricerca interiore

Qualificato con Attestato valido come Specializzazione ed ai fini dell’aggiornamento professionale. I seminari proposti da Centro Olos sono in comune alle due aree (Crescita umana e Ricerca interiore).


Queste aree rappresentano un momento imprescindibile della formazione e professione olistica. I gruppi di crescita operano direttamente e in modo globale sui blocchi del corpo, sulle emozioni negative, sui condizionamenti passati e sui blocchi mentali e sono quindi essenziali nel nostro percorso di crescita.

L'area CRESCITA UMANA include tutto ciò che riflette lo stato emotivo, le sensazioni, i giudizi come veicolo dell'anima e della coscienza. Trasformazione delle emozioni - Sviluppo del potenziale umano - Empowerment – lavoro sulle credenze e sul pensiero etc ... In quest’area sono specificamente compresi: Rebirthing e gruppi sul Respiro, Emotional release, Psicosomatica, Sviluppo del potenziale umano, EFT, Mastering Life, Bioenergetica, Gestalt, The Reconnection®, Fisher Hoffman, Quadrinity process, Tantra, Dialogo delle voci, lavoro sul decondizionamento, Primal, Co-dependency, Costellazioni familiari, Gruppi sulla paura, potere, Encounter, Psicodramma olistico, ecc…

Non rientrano in questa area, il lavoro psicologico non somatico e non direttamente orientato all’espressione delle emozioni negative, come: il lavoro psicoanalitico (freudiano, junghiano, ecc.), la psicosintesi, le tecniche di dialogo e condivisione di gruppo, le tecniche di psicodinamica (dinamica mentale, Silva Mind, psicodinamica, ecc.), che rientrano nell’area di energetica o di comunicazione.


L'area RICERCA INTERIORE, MEDITAZIONE - MINDFULNESS, contempla tutte le tecniche pure, di esperienza spirituale, non mentale, che comprendono tutti i tipi di meditazione e di tecniche di risveglio interiore: Yoga, Vipassana, Sciamanesimo, Capanne sudatorie, Medicina sacra, Tai-chi, Danze sufi, Meditazioni dinamiche, Ritiri, Intensive enlightment, Satori, Tantra, Consapevolezza di sé, Coscienza globale, Ricordo di sé, Canti sacri e mantra, forme di preghiera/meditazione cristiana, momento presente, ecc.

Non rientrano in questa area: le tecniche di pensiero positivo, gli studi teologici, la lettura di testi sacri, le tecniche di immaginazione (creativa, sogni lucidi, ecc.) le esperienze di vite passate, le sedute spiritiche, lo yoga fisico (asanas o pranayama senza lo spazio profondo del silenzio interiore e della dimensione spirituale), ecc. che rientrano nell’area dell’energetica, del lavoro sul corpo o dell’ empowerement / comunicazione).

Anche quest’area rappresenta un elemento centrale nella formazione olistica, essenziale per realizzare l’esperienza di sé stessi, il risveglio della coscienza, l’anima, il proprio centro. La richiesta di sperimentare differenti scuole di meditazione è per noi un punto essenziale per garantire una visione non settaria e non integralista, ma realmente interreligiosa e aperta delle infinite vie di ricerca interiore che esistono sul nostro pianeta. Questo consente di sperimentare le molteplici opportunità che l’esperienza interiore può offrire alle persone in crescita.


Seminari, workshop ed argomenti proposti da Centro Olos

      • La Forza della Vita liv. 1- corpo ed energia, accettazione e piacere
      • La Forza della Vita liv. 2 - maschile e femminile, dualità e sessualità
      • La Forza della Vita liv. 3 - personalità e autostima: la forza delle relazioni
      • La Forza della Vita liv. 4 - l'energia del cuore: la forza della Vita
      • La Forza della Vita liv. 5 - piacere di Essere e di comunicare
      • La Forza della Vita liv. 6: intelligenza creativa, coscienza ed integrità
      • Tantric Aqua Wellness – Meditazione Tantra in acqua calda
      • Comportamento nella relazione liv. 1 : relazione interpersonale
      • Comportamento nella relazione liv. 2 : carattere e comportamento
      • Massaggio abyangham: la meditazione attraverso il massaggio
      • Easy Contact Massage: massaggio sulla persona seduta per rilassare e riequilibrare
      • Massaggio riequilibrante della Nuova Era: psicosomatica, massaggio ed etica professionale
      • Massaggio Cinese Yin Yang: Medicina Tradizionale Cinese
      • Lettura bio-energetica con strumentazione GDV e coaching bio-energetico


Seminari, workshop ed argomenti proposti da partners di Centro Olos

  • Tantra moderno
  • Psicosomatica olistica e Crescita umana
  • Hata yoga
  • Odaka Yoga - yoga contemporaneo
  • Neo-sciamanesimo
  • Sciamanesimo e yoga
  • Sciamanesimo andino
  • Crescita personale e professionale
  • Sviluppo personale e professionale
  • Lettura bio-energetica con GDV CAMERA
  • Riconnessione Assiatonale - The Reconnection©
  • Frequenze di riequilibrio riconnettivo – Reconnective Healing©
  • Primal e Co-dependecy
  • Costellazioni famigliari
  • Danze Sufi
  • Canti sacri e mantra
  • Ritiri di meditazione
zoom_out_map

Tantric Aqua Wellness

La magia della meditazione Tantra in acqua termale


zoom_out_map

La Forza della Vita

La meditazione nel Corpo


zoom_out_map

La Forza della Vita

La meditazione nel Cuore


5. Specializzazione in Salute Naturale

Qualificato con Attestato valido come Specializzazione ed ai fini dell’aggiornamento professionale


Seminari, workshop ed argomenti proposti da Centro Olos

  • Salute Naturale
  • Introduzione all'Ayurveda
  • Introduzione alla Naturopatia
  • Equilibrio comportamentale
  • Lettura bio-energetica con strumentazione GDV CAMERA


Seminari, workshop ed argomenti proposti da partners di Centro Olos

  • Naturopatia
  • Iridologia
  • Fiori di Bach
  • Auricoloterapia Idrofrequenziale
  • Nutriceutica Juice Plus
  • Alimentazione specializzata
  • Introduzione all’ Omeopatia
  • Introduzione alla Bio- risonanza
  • Fitoterapia
  • Omeopatia
  • Bio-risonanza
  • Naturopatia e kinesiologia
  • Oligoterapia
  • Aromaterapia ed Essenze
  • Depurazione e Igiene
  • Idroterapia
zoom_out_map

6. Specializzazione in Comunicazione e Counseling

Quest'area comprende il lavoro di conoscenza e di esperienza degli strumenti di creazione e di consapevolezza attraverso la comunicazione. Es.: tutto il lavoro di conoscenza ed esperienza mentale/intellettuale/psicologica...

Seminari, workshop ed argomenti proposti da Centro Olos

  • La Forza della Vita liv. 1- corpo ed energia, accettazione e piacere
  • La Forza della Vita liv. 2 - maschile e femminile, dualità e sessualità
  • La Forza della Vita liv. 3 - personalità e autostima: la forza delle relazioni
  • La Forza della Vita liv. 4 - l'energia del cuore: la forza della Vita
  • La Forza della Vita liv. 5 - piacere di Essere e di comunicare
  • La Forza della Vita liv. 6: intelligenza creativa, coscienza ed integrità
  • Comportamento nella relazione liv. 1 : relazione interpersonale
  • Comportamento nella relazione liv. 2 : carattere e comportamento
  • Supervisione individuale


Seminari, workshop ed argomenti proposti da partners di Centro Olos

  • Psicosintesi
  • Psicologia transpersonale
  • Sviluppo dei talenti
  • P.N.L.
  • Creatività
  • Autostima
  • Risoluzione dei conflitti
  • Contatto empatico
  • Pensiero positivo
  • Enneagramma
  • Animazione
  • Tecniche di immaginazione (creativa, sogni lucidi, ecc.)
  • Esperienze di vite passate

SPECIALIZZAZIONE IN COUNSELING

Per il Registro di Categoria Sicool, il Counseling è una specializzazione, tuttavia per questioni di sviluppo di questa professione è stato creato un "contenitore specifico" - il counselor olistico - con parametri formativi in parte corrispondenti all' Operatore Olistico.

La richiesta di sperimentare differenti tecniche, docenti o scuole di trasformazione emozionale è per noi (Centro Olos e SICOOL), un punto importante, per offrire una formazione aperta, non condizionata dai presupposti ideologici di un'unica scuola o docente. E per cogliere la grande varietà e opportunità che questi percorsi possono offrire a noi stessi e alle persone in termini di libertà emozionale dalle paure, dai condizionamenti, dai comportamenti fisici e mentali rigidi. Per questa ragione Centro Olos suggerisce ai propri studenti, di seguire la formazione con diversi docenti e tecniche.


LA SPECIALIZZAZIONE IN COUNSELING RICHIEDE LA SEGUENTE FORMAZIONE:
300 ore di CRESCITA PERSONALE distribuite in otto aree didattiche
(corrispondente alla formazione in Tecnico Olistico proposta da Centro Olos);
750 ore di SPECIALIZZAZIONE comprendenti: le 300 ore di counseling olistico
(qui di seguito specificate), il TIROCINIO e la SUPERVISIONE


300 ore di counseling olistico (Materie ed ore)

Elementi di Psicologia 5

Elementi di Filosofia 5

Elementi di Pedagogia 5

Elementi di Sociologia 5

Il comportamento dell'individuo nei vari contesti sociali 10

Psicologia dell'età evolutiva e dell'apprendimento 15

Teoria dei sistemi e Metodologie di approccio ai sistemi familiari 15

Teoria e Tecniche di Comunicazione 15

Psicologia dinamica 15

Elementi di Psicosomatica 15

Elementi di Psicopatologia 15

Metodologie e tecniche di conduzione dei gruppi 13

Diritto e gestione della professione 7

Fondamenti di etica e deontologia professionale 7

Storia ed epistemologia del counseling 7

Pratica del counseling: metodologie tecniche di ascolto ed approcci 35

Mindfulness: studi e storia sulla meditazione e sulla coscienza 15

Pratica di Mindfulness - meditazione 30

Scienze dello Spirito 8

Fisica e coscienza 8

Materie di formazione al counseling riferite allo specifico orientamento della scuola 50

TOTALE monte ore 300


SUPERVISIONE - TIROCINIO

  • Per la Sicool è richiesta un'esperienza di tirocinio e di supervisione per un totale di 150 ore.
  • E' consentita la certificazione EAC European Association for Counseling su un totale monte ore di tirocinio e supervisione di 450 ore.


Quindi:

  • Per la certificazione Sicool come counselor olistico è sufficiente che la formazione sia così composta: 300 ore di crescita personale (corrispondente alla formazione in Tecnico Olistico proposta da Centro Olos) + 300 ore di materie sul counseling olistico + 150 di tirocinio e supervisione + altra specializzazione per un minimo di 300 ore da completare affinché il monte ore totale sia di 1.050 ore.
  • Se invece si richiedere l'accreditamento EAC come counselor, secondo cioè i parametri europei, la formazione richiesta come counselor olistico è la seguente: 300 ore di crescita personale (corrispondente alla formazione in Tecnico Olistico proposta da Centro Olos) + 300 ore di materie sul counseling olistico + 450 di tirocinio e supervisione.

7. SPECIALIZZAZIONE IN ARTE E CREATIVITA'

Qualificato con Attestato valido come Specializzazione ed ai fini dell’aggiornamento professionale


Seminari, workshop ed argomenti proposti da Centro Olos

  • Massaggio vibrazionale con le campane tibetane
  • Massaggio vibrazionale con gong e voce
  • Voce e suono: terapia vibrazionale
  • Trance Dance e danza sciamanica
  • Espressione emozionale
  • Movimento corporeo
  • Danza dei 5 ritmi
  • Contact-Improvisation


Seminari, workshop ed argomenti proposti da partners di Centro Olos

  • Yoga della risata
  • Clowneria
  • Scrittura creativa
  • Danzaterapia
  • Teatroterapia
  • Diapasonterapia
  • Musicoterapia
  • Movimento corporeo Rio Abierto
  • Voice work
  • Terapia vibrazionale voce e gong
  • Gong-therapy
  • Musicoterapia
  • Disegno e Pittura emozionale
  • Biodanza
  • Scultura
  • Comicoterapia
  • Canto degli armonici
zoom_out_map

voice work

zoom_out_map

danze sufi

zoom_out_map

espressione creativa

8. EDUCAZIONE E CULTURA GLOBALE

E' un'area teorica e comprende tutto ciò che dobbiamo conoscere per vivere sani e crescere in un mondo globale.

Seminari, workshop ed argomenti proposti da Centro Olos
  • Etica
  • Filosofia olistica
  • Anatomia e fisiologia del corpo umano
  • Consumo responsabile
  • Ecologia domestica
  • Valori umani

Seminari, workshop ed argomenti proposti da partners di Centro Olos
  • Fisica e Meccanica quantistica
  • Bio-fisica
  • Medicina
  • Sociologia
  • Scienza
  • Cultura globale
  • Utilizzo positivo di Internet
  • Pedagogia
  • Spiritualità
  • Intercultura


QUI IL CALENDARIO DEI CORSI 2014 E 2015 QUI IL CALENDARIO DEI CORSI 2014 E 2015

zoom_out_map

ESAME DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE SICOOL

E' richiesto da SICOOL un minimo di 1.050 ore di formazione per accedere alla qualifica professionale dell'Operatore Olistico e del Counselor Olistico.

A seguito del MODELLO OLISTICO che SICOOL certifica, al professionista è chiesta una formazione che affronti le seguenti aree:


300 ore di CRESCITA PERSONALE distribuite in otto aree didattiche (vedi sotto), (corrispondente alla formazione in Tecnico Olistico proposta da Centro Olos);


750 ore di SPECIALIZZAZIONE (in una o due aree tra le otto) incluso STAGE e TIROCINIO (vedi Affiancamento Operativo)


L'OPERATORE OLISTICO è un professionista che si caratterizza nella sua pratica professionale attraverso il tipo di specializzazione.
Pertanto il termine di operatore olistico attribuisce la categoria professionale in ambito dello sviluppo del benessere, della consapevolezza e del sostegno alla persona, diversamente dalla specializzazione che definisce il tipo di talento che verrà usato professionalmente.

Esempi di specializzazione:
Yoga, Naturopatia, Massaggio (che può avere molti indirizzi), Arteterapia, Tecniche Zen, Tai - Chi, Qi-gong, Respiro, Ayurveda, Aromaterapia, Watsu, PNL, Reiki, Riflessologia, Pranopratica, Aura Soma, Danza Terapia, Costellazioni Familiari, Sciamanesimo, Bioenergetica, Alimentazione, Meditazione e molte altre ancora ....


IL COUNSELING per Sicool è una specializzazione.
Tuttavia per questioni di sviluppo di questa professione è stato creato un "contenitore specifico" - il counselor olistico - con parametri formativi in parte corrispondenti all'operatore.

La richiesta di sperimentare differenti tecniche, docenti o scuole di trasformazione emozionale è per noi un punto importante, per offrire una formazione aperta, non condizionata dai presupposti ideologici di un'unica scuola o docente. E per cogliere la grande varietà e opportunità che questi percorsi possono offrire a noi stessi e alle persone in termini di libertà emozionale dalle paure, dai condizionamenti, dai comportamenti fisici e mentali rigidi.

La specializzazione in COUNSELING OLISTICO può avere parametri leggermente diversi, vedasi l'area di specializzazione n. 6: COMUNICAZIONE E COUNSELING


300 ore di CRESCITA PERSONALE
Significa aver fatto un esperienza di sé, attraverso tecniche, docenti e modalità differenti tra di loro che hanno l'intento di sviluppare il potenziale della persona e di risvegliare la consapevolezza.

Nello specifico viene chiesto che l'individuo abbia un'esperienza su livelli differenti dell'Essere: le emozioni, il corpo, le energie, la meditazione, la comunicazione etc ...
Le aree richieste sotto riportate hanno una suddivisione minima di ore ritenute di base per questo tipo di esperienza richiesta.

Questo modo di crescita personale permette al discente anche di conoscere le diverse di modalità di sviluppo dell'Essere e quindi di apprendere diversi modi di esprimere il proprio talento, questo apre ad una visione più ampia verso differenti tecniche e verso collaborazioni professionali.


QUESTA SUDDIVISIONE CORRISPONDE ALLA PRIMA PARTE DEL CURRICULUM OLISTICO 300 ore di sviluppo della propria consapevolezza, attraverso le seguenti vie:

1) Elementi Naturali: cultura generale su erbe, alimentazione, olii, aromi, essenze, etc.. minimo 15 ore

2) Corpo: lavoro sul corpo es. massaggio, digitopressione, etc.. e con il corpo es. yoga, movimento etc.. minimo 40 ore

3) Energie: corpi sottili e tecniche energetiche, luce etc.. minimo 45 ore

4) Emozioni: Trasformazione delle emozioni - Sviluppo del potenziale umano - Empowerment - movimenti dell'anima - lavoro sulle credenze e sul pensiero etc ... minimo 75 ore

5) Meditazione - Mindfulness: ricerca interiore e spirituale - presenza - consapevolezza - momento presente - sviluppo delle capacità intellettive e creative più elevate - l'intuizione reale - etc.. minimo 85 ore

6) Arte e creatività: teatro, danza, canto, pittura etc.. minimo 15 ore

7) Comunicazione: PNL etc ... minimo 15 ore

8) Educazione Globale - Etica Olistica - Cultura Planetaria (area teorica) minimo 10 ore


E' possibile raggruppare queste aree in tre grandi categorie:
CORPO - ANIMA - SPIRITO


1) Livello Fisico - Corpo e tutto ciò che interagisce con esso.
Alcune tecniche di consapevolezza si propongono di agire su questo tipo di struttura.

  • Elementi Naturali: erbe, alimentazione, olii, aromi, essenze, etc..
  • Lavoro sul corpo es. massaggio, digitopressione, etc.. e con il corpo es. yoga, movimento etc..
  • Energie: corpi sottili e tecniche energetiche, luce etc..
  • Arte terapia: teatro, danza, canto, pittura etc..
  • Comunicazione: PNL etc...
  • Educazione Globale - Etica Olistica - Cultura Planetaria

2) Livello Astrale - Anima e tutto ciò che riflette lo stato emotivo, le sensazioni, i giudizi è il veicolo dell'anima e della coscienza.

  • Trasformazione delle emozioni e delle credenze- Sviluppo del potenziale umano - movimenti dell'anima, etc...

3) Livello dello Spirito - Mente sede delle operazioni intellettive più elevate e delle intuizioni reali.

  • Meditazione - Mindfulness: ricerca interiore e spirituale


SPECIALIZZAZIONE
750 ore di cui: 450 di specializzazione e 300 ore di tirocinio e supervisione

Intendiamo una o al massimo due specializzazioni su un totale di 450 ore di materie di formazione.

L'allievo con la specializzazione acquisisce una qualifica che definirà la pratica professionale.

Di queste 450 ore è richiesto che nella formazione siano incluse ore di:
- crescita personale
- meditazione
- sessioni individuali

Di seguito è suggerito un monte ore minimo, ma non è vincolante.
360 ore di formazione per la pratica della specializzazione
20 ore di lavoro emozionale su di sé
20 ore di lavoro di mindfulness o meditazione.
50 ore di sessioni individuali su di sé.


SUPERVISIONE - TIROCINIO
Per ogni specializzazione è richiesta un'esperienza di stage/tirocinio e di tirocinio/supervisione per un totale di 300 ore.


NEL CASO DI DUE SPECIALIZZAZIONI
La suddivisione delle 750 ore è così ripartita:
(minimo delle ore)

  • 225 Formazione PRIMA specializzazione
  • 150 ore di stage/tirocinio e di tirocinio/supervisione per la PRIMA specializzazione
    e
  • 225 Formazione SECONDA specializzazione
  • 150 ore di stage/tirocinio e di tirocinio/supervisione per la SECONDA specializzazione


zoom_out_map

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER L'ISCRIZIONE

REQUISITI RICHIESTI PER L'ISCRIZIONE AL PERCORSO FORMATIVO

L’iscrizione ai corsi è consentita:

  • per l’ottenimento del certificato di Tecnico Olistico o di Operatore Olistico (con l’iscrizione al Registro SICOOL) è sufficiente la Licenza Media
  • per l’ottenimento della certificazione di Counselor Olistico (con iscrizione al Registro SICOOL), è necessario il Diploma Superiore.


MODALITA' D'ISCRIZIONE ALLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Tutte le attività del Centro Olos, sono riservate ai soci. La tessera Associativa è annuale e consente la partecipazione, previo versamento della quota di contributo attività prevista, a tutte le attività ed iniziative promosse dal Centro. All’atto dell’iscrizione è necessario presentare fotocopia dei titoli di studio posseduti (anche attestati di partecipazione a corsi privati) e due fotografie formato tessera.


PER IL RICONOSCIMENTO DELLA FORMAZIONE PRECEDENTEMENTE ACQUISITA

Tutti i corsi e l’esperienza professionale precedentemente acquisiti, anche se non effettuata presso il Centro Olos, possono venir riconosciuti all’interno del piano di studi prescelto, purché dalla documentazione in possesso (certificati, attestati, diplomi), risultino evidenti:

· Argomento principale del corso

· Programma del corso (materie, anche con allegato a parte)

· Durata in ore

· Periodo della formazione (dal... al…)

· Cognome e nome dell’insegnante

· Luogo di effettuazione

· Nome dell’Ente, scuola, associazione o professionista che ha rilasciato la certificazione


PER L'ISCRIZIONE AL REGISTRO DI CATEGORIA SICOOL sia come Operatore che come Counselor Olistico

E' richiesto il CURRICULUM OLISTICO interamente compilato, unitamente alle fotocopie di tutti gli attestati, certificati, diplomi relativi ai corsi frequentati. Dette attestazioni devono corrispondere ai requisiti richiesti di cui al punto precedente (riconoscimento della formazione precedentemente acquisita).


AUTOCERTIFICAZIONI

L’autocertificazione può essere ritenuta valida esclusivamente quando i corsi siano stati fatti molto tempo fa o all’estero, e quindi senza più possibilità di avere un certificato di frequenza. L'autocertificazione non può superare il 25% della documentazione complessiva. L'autocertificazione si può utilizzare solo per i corsi riferiti all’ottenimento del certificato di Tecnico Olistico, non è valida per le specializzazioni.

SCARICA QUI IL CURRICULUM OLISTICO SCARICA QUI IL CURRICULUM OLISTICO

AFFIANCAMENTO OPERATIVO

STAGE, TIROCINIO, INSERIMENTO LAVORATIVO ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE.


Centro Olos pone particolare attenzione all’affiancamento operativo, dedicato a tutti coloro che desiderano accrescere la loro conoscenza in ambito umano ed olistico e/o agli Operatori che necessitano di aggiornamento professionale (come richiesto dalla legge n. 4 del 14/01/13).

Il servizio vuole facilitare il più completo e qualificato accesso a tutte le aree e tecniche olistiche necessarie all’individuo per completare la propria crescita umana e/o professionale, ed è dedicato sia a coloro che hanno già seguito corsi/seminari presso il Centro Olos, che a coloro che vi si rivolgono per aggiornamenti e/o specializzazioni provenienti da altre esperienze formative.


CENTRO OLOS offre ai suoi soci, tecnici-operatori e non, affiancamento per:


· la verifica dei parametri di accesso alla qualificazione certificata SICOOL (vedi "Esame di qualificazione professionale SICOOL");

· piani di studio personalizzati per il raggiungimento dei parametri richiesti;

· tutoraggio per stage/tirocinio e tirocinio/supervisione;

· contatti con associazioni, centri benessere e termali, cooperative di lavoro, aziende di produzione di prodotti di salute naturale, per l’operatore specializzato in cerca di nuove opportunità lavorative;

· supervisione per l’aggiornamento professionale continuo a termini di legge (vedi SICOOL).


Lo stage (per gli operatori), tirocinio (per i counselor), consiste nello svolgere la propria attività professionale sotto tutoraggio di un docente o professionista con il quale in opportuna sede verrà commentato il lavoro svolto. Lo stage è quindi un processo di collaborazione che riguarda il controllo, lo sviluppo e l’aiuto dei singoli operatori nel loro ruolo professionale e può essere svolto presso aziende del settore o presso il Centro Olos. In ogni caso verrà richiesta opportuna documentazione documentante l’attività svolta. Sono richieste almeno 200 ore complessive di esperienza stagistica.


Il tirocinio o supervisione è finalizzato alla crescita professionale e personale del tirocinante attraverso l'acquisizione di competenze specifiche, ma coerente con la sua specializzazione professionale. Il tirocinio consiste nella partecipazione all’attività di un gruppo gestito da un docente o professionista che viene supportato dal tirocinante stesso o da esperienze individuali da parte. Può essere svolto sia individualmente con un Tutor, sia in gruppo con altri tirocinanti. Il tirocinante può essere sottoposto a supervisione da parte di docenti o professionisti operanti nella struttura di riferimento. In caso di due specializzazioni, sono richieste almeno 50 ore di tirocinio per ciascuna specializzazione.

zoom_out_map

QUOTE SOCIALI e AGEVOLAZIONI

La partecipazione ai laboratori, seminari, corsi e percorsi è consentita ai soci in regola con i versamenti delle quote sociali, (contributi volontari per lo sviluppo e la promozione delle attività sociali) e consente di usufruire di particolari agevolazioni. Per ogni attività formativa è prevista una quota sociale di contributo.


AGEVOLAZIONI

In linea con le proprie finalità statutarie, Centro Olos istituisce numerose agevolazioni alle quote sociali per consentire a chiunque la partecipazione alle attività e volgendo particolare attenzione alla principale “Mission” dell’Associazione:

la diffusione del modello olistico.


I percorsi e le attività hanno costi globali che, per agevolare il socio sono rateizzabili in più quote sociali mensili. Il socio non corrisponde, quindi, quote sociali per frazioni di attività in base alla frequenza, bensì quote sociali per le attività sociali nella loro interezza, ed è tenuto al pagamento complessivo anche in caso di assenza dagli incontri ai quali ha aderito.


Le agevolazioni a cui tutti i soci, in regola con i versamenti delle quote sociali possono accedere, sono:

  1. borse di studio;
  2. rateazione delle quote senza ulteriori aggravi di spese e interessi;
  3. scelta della rata mensile a discrezione del socio nella misura concordata preventivamente in base alle sue disponibilità ed in funzione alla durata complessiva della formazione;
  4. rifrequenza dello stesso corso: ove specificato, a coloro che hanno già frequentato tutto o in parte il corso e che possono documentarne l’iscrizione tramite modulo di iscrizione e ricevute di pagamento, è prevista la riduzione del 50% della quota contributo prevista e detto corso concorre all'incremento delle ore di credito formative.
  5. Opportune valutazione sulle modalità di versamento delle quote sociali vengono stabilite in sede di colloquio individuale da sostenersi previo appuntamento.

Le riduzioni e le agevolazioni non sono applicabili alla quota relativa alla tessera associativa, ed alle eventuali quote esame.


BORSE DI STUDIO:

  1. dalla riduzione fino all’intera gratuità delle quote sociali di partecipazione alle attività, ai soci-promotori attivi, che operano per promuovere l’associazione;
  2. agli studenti (fino a 26 anni) e agli “over 60”;
  3. ai soci che hanno modesto reddito (mod. ISEE);
  4. per iscrizioni multiple: per coloro che si iscrivono contemporaneamente a tre o più corsi o per due persone che si iscrivono contemporaneamente anche a corsi diversi;
  5. per l’iscrizione annuale alla scuola per Tecnico Olistico ed Operatore Olistico;
  6. a studenti ed ex studenti: agli studenti delle facoltà di “Scienze motorie”, “Fisioterapia” e “Medicina” e che possono documentarne la frequenza.


ADESIONE AD OLOS E ALLE VARIE ATTIVITA'

Il versamento della quota associativa annuale e delle quote contributo per le varie attività, possono essere erogati presso le nostre sedi o tramite versamento, specificando i dati anagrafici del socio e causale “Quota sociale per contributo attività olistica” su:

CC postale n. 92002609

oppure bonifico BANCOPOSTA codice IBAN BANCO POSTA: IT10 E076 0112 5000 0009 2002 609

intestato a: CENTRO OLOS – Via Oberdan, 3 - 33170 PORDENONE
zoom_out_map

GIORNATA DELLA CONSAPEVOLEZZA 2012

A Bologna


zoom_out_map

FILM OLOS 2010

Proiezione Film "OLOS: l'anima della Terra" con Nitamo Montecucco e Franco Lenna


zoom_out_map

FESTIVAL DELLA MEDITAZIONE 2011

A Roma con Radha C. Luglio e staff


zoom_out_map

CENTRO OLOS

Associazione di Promozione Sociale per la Diffusione delle Discipline Olistiche. Scuola di Formazione per Tecnici, Operatori e Counselor Olistici ai sensi della legge n. 4 del 14/01/13

Email: centrolos@yahoo.it
Website: www.centrolos.it
Location: Via Oberdan, 3, Pordenone, Italy
Phone: 334.9161.209
Facebook: facebook.com/centroolosassociazione
Twitter: @centrolos

Loading indicator

close

Created with Smore

Communicate quickly and effectively with interactive newsletters.

Smore empowers educators to connect with their community, streamline school communications,
and increase engagement.

Create a newsletter
Get started with free school newsletter templates!